corde vocali

    DOMANDA

    ho cantato fino al 1982; poi, avendo abusato a fare il rauco con la voce si sono rovinate le corde vocali. Un collega di Bari ha diagnosticato la impossibilità di un intervento, ma ho saputo che è possibile anche ricostruire (o riparare le corde vocali. Vorrei il suo parere!
    Grazie e distinti saluti
    Nicola Ladisa

    RISPOSTA

    gentile utente, come potrà facilmente intuire mi è impossibile esprimere un parere su una situazione che non conosco. quello che posso dirle, in senso generale, è che la “ricostruzione” delle corde vocali è un tipo di intervento che prevede il “riempimento” di un minus della corda vocale che può verificarsi per diverse situazioni patologiche. questo non significa però che il riempimento sia funzionalmente efficace soprattutto laddove si un miglioramento fine della qualità della voce. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda