DOMANDA
Gentile dottor Carlini,
vorrei chiederle se è possibile combinare nell’arco di una settimana degli allenamenti anaerobici, con due o tre sessioni di jogging; mi spiego meglio, però!
Mi alleno nella danza il lunedì e il venerdì in palestra, ed è un allenamento piuttosto pesante. Il mercoledì seguo un allenamento con i pesi mirato a tonificare la parte superiore del corpo.
Vorrei anche andare a correre però, perché vorrei eliminare qualche chilo, ed eliminare i cuscinetti di grasso che ancora mi porto addosso. Non lo faccio per esigenze di salute, ma solo per un motivo di soddisfazione personale
Pensavo appunto di correre per circa quaranta minuti il martedì e il giovedì, in cui non vado in palestra, ma ho paura che questo ostacoli i tempi di recupero tra una sessione e l’altra di danza, e che alla lunga anziché farmi dimagrire in maniera sana, mi affatichi inutilmente! Ho 26 anni e peso circa 84 kg, per 182 cm di altezza.
La ringrazio moltissimo!
Massimiliano L.
RISPOSTA
Caro Massimiliano,
allenarsi troppo può risultare deleterio e portare a scarsissimi risultati, se non nulli. Facciamo così, se accetti il mio consiglio (e se mi hai scritto, evidentemente lo accetti): nella seduta di allenamento, non limitarti alla parte superiore, ma segui un programma globale, che coinvolga molti muscoli (stacchi, squat e panca orizzontale, per esempio), in un allenamento intenso ma non più lungo di 40′. Corri solo una volta alla settimana (sceglierai tu il giorno) per 30′, a velocità intervallata: 1′ veloce (tanto da avere un fiatone rumoroso) e 2′ a passo più lento, che possa farti recuperare. A questo punto abbiamo privilegiato la qualità dell’esercizio piuttosto che a qualità. Buon allenamento.