stati d’ansia, attacchi di panico

    DOMANDA

    Gentile prof.Biondi,da circa 2 anni sono andata da un bravo psichiatra e ho iniziato una cura con antidepressivi.ho 29 anni e a 21 ho avuto il primo attacco di panico e da allora la mia vita era diventata un inferno, grazie a questa cura sono rinata, mi sono sposata, mi sono laureata e adesso vorrei tanto avere un bambino. Sto portando a termine questa terapia e attualmente sto prendendo mezza compressa di sereupin dopo pranzo, da quando ho diminuito le dosi però sto cominciando ad avvvertire nuovamente qualche sintomo( sensazione di scossa elettrica alla testa, extrasistole, sensazione di svenimento). Sono decisa a sospendere definitivamente la terapia perchè vorrei iniziare un gravidanza…. Lei cosa mi suggerisce? Ci saranno effetti postumi?P.S. Voglio iniziare una gravidanza senza prendere alcun farmaco anche se il mio psichiatra dice che mezza compressa è “FISIOLOGICO”. gRAZIE LA SALUTO CORDIALMENTE.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    credo intanto che lei possa appoggiarsi, per la realizzazione del suo “progetto bambino”, a quanto le suggerirà lo specialista psichiatra che la sta seguendo, l’unico in grado, conoscendola bene, di ben valutare se e come intervenire per aiutarla a realizzare il suo progetto. Tenga presente che spesso si è rivelato utile, in pazienti affetti da disturbo da attacchi di panico, integrare il trattamento farmacologico con una psicoterapia.
    Cordiali saluti,
    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda