DOMANDA
Buon giorno,
vorrei un chiarimento: 50 anni, premenopausa, nel 2009 Leep per CIN1 e positività ad HPV 31; primo follow up nel maggio 2010: negativo per malignità ma positivo ad HPV 68.
Secondo follow up settembre 2010_ NILM. Terzo follow up febbraio 2011 NILM e NEGATIVO anche per HPV.
All’ultimo follow up di ottobre 2011 ancora NILM,ma è tornata la positivitù ad HPV 31 (quello rilevato dalla LEEP. Ora mi prescrivono un controllo a sei mesi, lei concorda ?
Inoltre mi ero illusa in primis di aver debellato il ceppo 31 con la Leep e anche di aver debellato con mie difese naturali il ceppo 68. Purtroppo non è così. Cosa mi devo aspettare ? un ping pong tra i vari ceppi e la relativa ansia ad ogni Pap test ?
Grazie e cordiali saluti
Sandra
RISPOSTA
Gentile Signora,
il debellare o meno l’HPV dipende molto dalla nostra risposta immunitaria, del resto si tratta sempre di un Virus. Come ho detto molte altre volte su questo forum, il fatto di essere positiva ad un ceppo ad alto rischio, come appunto il 31, non significa una condanna a morte, ciò che le è richiesto è un controllo regolare (annuale) con il pap test se la giunzione squamo colonnare è visibile o eventualmente la colposcopia. Se il referto è negativo per lesioni intraepiteliali o malignità eseguirei il mio controllo tra 12 mesi. Comunque il mio consiglio è affidarsi a qualcuno e fidarsi di quello che le dicono. Cordiali saluti, Michele VIGNALI