Mal di schiena

    DOMANDA

    Gentile dottore, le sottopongo la mia rmn colonna lombo sacrale sperando in una sua cortese spiegazione. Iniziali note spondilosiche con appuntimenti osteofisici somato-marginali. Modesta ipertrofia dei massicci articolari e dei legamenti gialli a favorire riduzione bilaterale dello stretto inter-disco-articolare al passaggio L4-L5. Minute cisti verosimilmente sinoviali lungo il profilo posteriore dei massicci articolari al passaggio L5-S1. Al passaggio L2-L3, accenno a procidenza discale intra-foraminale bilaterale. Al passaggio L3-L4 bulging discale con dolce impronta sul sacco durale ed iniziale impegno intra foraminale bilaterale. Al passaggio L4-L5 procidenza anulare discale con dolce impronta sul sacco durale ed iniziale impegno intra-foraminale bilaterale a lambire le radici nervose emergenti. Al passaggio L5-S1 piccola procidenza discale posteriore mediana. I diametri del canale vertebrale permangono nei limiti di norma. Cono midollare in sede, con regolari volumi, morfologia ed untensita’ del segnale. Cordiali saluti e grazie per l’aiuto.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    l’esito della RM denota segni di spondiloartrosi e un quadro di canale relativamente ristretto su base congenita. Di per sè è un quadro molto frequente. Tutto dipende dai sintomi che lei presenta e dalle cure già fatte.

    Distinti saluti

    Dr. Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda