DOMANDA
salve sono una ragazza di 23 anni e da sei mesi costantemente gioco alle slot machines e magari pur vincendo li ributto o comunque perdo dei soldi.
ho cominciato con le monete ma ora mi ritrovo a spendere anche piu di 100euro al giorno come posso uscirne fuori?
RISPOSTA
Gentilissima,
potrei darLe delle indicazioni pratiche per frenare il Suo problema, a partire dal fatto di parlarne alle persone più care e che ritiene possano avere un atteggiamento non giudicante, e/o cercare sostegno ed aiuto consegnando ad un/a amico/a o familgliare il Suo bancomat e fare insieme un piano giornaliero di quanto denaro le serve al giorno (davvero, senza tener conto di possibilità improbabili – tipo “se buco una gomma?”, e facendosi accompagnare, per esempio, a fare gasolio in modo da non rischiare di andare a giocare i soldi necessari ai Suoi spostamenti in macchina) facendosi consegnare solo quella cifra ogni giorno (meno soldi ha in tasca e meglio è; i soldi scottano in tasca quando si ha un problema di discontrollo).
E senz’altro potrei consigliarLe di uscire di casa con una buona pianificazione degli spostamenti (mai andare in giro senza meta o senza piano B nel caso salti il piano A, i.e. andare a trovare un’amica assicurandosi che sia disponibile anziché trovarsi persa se non risponde al campanell di casa, magari vicino ad una sala slot).
Ma se mi limitassi a questo non Le darei buona consulenza.
Se prova a smettere da sola, potrebbe rimanere in astinenza per qualche tempo, magari anche qualche mese, ma il gioco rimarrebbe in attesa di qualche buona occasione (il giorno in cui arriva lo stipendio, un regalo in denaro…, un momento di abbattimento, paura, una lite con il fidanzato o con la mamma) e tutto ripartirebbe, ancora più forte, con in più il senso di fallimento.
Le cose qui sopra scritte valgono, ma non possono non essere accompagnate anche da un buon lavoro di psicoterapia.
Come mai, dopo aver giocato qualche volta, ha aumentato “la dose”? Come mai non riesce a smettere anche se il comportamento di gioco Le porta delle conseguenze spiacevoli e dolorose? Perché cerca di rincorrere la perdita e poi gioca tutto di nuovo? Quali emozioni la spingono a cercare il gioco? La Sua vita era serena prima, o c’era già qualcosa (magari dal punto di vista relazionale) che potrebbe essere migliorata?
Credo che per uscire da questo problema sia necessario riuscire a comprendere, a sviluppare una buona consapevolezza di sé e di come questo problema si inserisce nella Sua giovane vita.
Una psicoterapia potrà senz’altro esserLe d’aiuto ed un gruppo di auto mutuo aiuto potrà sostenerLa.
Cerchi chi può aiutarLa, è la soluzione migliore.
Con i miei migliori auguri
Dott.ssa Serena Valorzi