DOMANDA
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Da qualche anno soffro di fitte al petto, formicolii alla mano, entrambi a sinistra, tachicardia e palpitazioni. La prima volta che è successo sono stata al pronto soccorso e l’esito è stato attacco di panico.
Da li sono cominciate una serie di crisi, seguite da altre visite e controlli. Con un ecocardiogramma mi è stato diagnosticato un lieve prolasso mitralico, a detta del mio medico niente di preoccupante. Da un annetto però le palpitazioni sono sempre più frequenti, soprattutto qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo o quando sono particolarmente stanca o mangio tanto. La tachicardia è sempre con me, cammino per 5 minuti e il cuore mi batte veramente velocissimo e l’ansia sale. Molte volte mi tranquillizzo perchè mi dico che è solo ansia, altre volte non riesco perchè sento proprio di non potercela fare.
La cosa che mi preoccupa di più è che spesso mi vengono delle fitte molto forti all’altezza del seno sinistro e si irradiano al braccio e alla mano. Quando mi vengono mi gira anche la testa, e resto molto scossa per un po, forse dalla paura. Mi potrebbe dire se secondo lei quasti problemi sono legati al cuore o ad una somatizzazione da ansia?
Non riesco più a non pensare al mio cuore.. La ringrazio molto
RISPOSTA
i dolori non dovrebbero essere proprio nulla se non , come lei scrive una sua somatizzazioe, quindi visto che lo ha capito da sola, non ci faccia caso. sulle tachicardie si dovrebbe indagare le suggerisco di eseguire un holter e rivolgersi al suo medico curante che valuterà la necessità di un eventuale visita da un elettrofisiologo.
invece di pensare al suo cuore, faccia 2 ore di cammino al guiorno
cordiali saluti
ettore vitali