diabete tipo 2

    DOMANDA

    salve,,volevo chiederle siccome sono 2 mesi che sto facendo la cura del diabete con la metformina,,e sta andando bene,,ora il diabetologo mi ha fatto fare delle analisi e la microalbuminuria e’ a 160 e il massimo e’ 30,,mi chiedevo siccome lui e’ in ferie,,,mica dovrei prendere qualcosa per farla scendere???? grazie mille

    RISPOSTA

    La microalbuminuria esprime un iniziale danno renale da diabete e/o ipertensione, ma può essere presente se vi è un’infezione urinaria. Se ha sintomi da infezione urinaria (bruciori quando urina, sangue nelle urine etc.) o l’es urine la fa sospettare (globuli bianchi o rossi onitriti presenti, Ph maggiore di 7 etc..), bisogna prima curare l’infezione e poi ripetere l’esame. Altre cause di microalbuminuria possono essere una pressione arteriosa non ben controllata (maggiore di 130/90) ed elevati livelli di colesterolo. Può aspettare che il suo medico ritorni e discuterne con lui.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda