DOMANDA
Gentile Dottore, ho 60 anni e da anni ho difficoltà digestive con cefalea digestiva e tendenza alla stipsi. Ho fatto ormai tutte le indagini possibili, ma senza un risultato preciso.
Se non digerisco, dopo circa 4 ore dal pranzo mi inizia un mal di testa frontale, parte destra della fronte, come un chiodo, che va diminuendo man mano che si completa la digestione, forse è meglio dire l’indigestione, anche dopo due giorni, con l’aiuto di procinetici, come fiale di plasil.
Ormai ogni giorno assumo prima di pranzo, un procinetico, come domperidone o levopraid, quest’ultimo mi aiuta meglio, ma creandomi effetti collaterali alla sfera sessuale, e comunque a volte non sono sufficienti.
Desidero gentilmente chiederLe, se può servire per trovare una causa, perchè mi capita di non digerire quasi esclusivamente a pranzo? e se a pranzo digerisco comunque la digestione è sempre faticosa. Se io digerisco a pranzo, allora a cena digerisco quasi sempre. Faccio notare che a pranzo mi succede di avere dispepsia anche con alimenti leggeri e a pranzo non mangio tanto di più rispetto a cena.
Per Sua conoscenza ed esperienza, che ne pensa e cosa mi consiglia?
Infine desidero gentilmente chiederLe se può essermi utile Fosforilasi.
La ringrazio di cuore e Cordiali Saluti, Rosario !
RISPOSTA
Non penso vi siano altri rimedi possibili se non i procinetici; può provare a frazionare la sua alimentazione in almeno 5 assunzioni giornaliere per facilitare i processi digestivi, riducendo a pranzo l’assunzione di grassi che ritardano lo svuotamento gastrico. Non credo possa essere di utilità Fosforilasi.