DOMANDA
Gentile Prof. Agus,ho38 anni,nullipara,soffro da 7 mesi di dolore sordo con sensazione di pressione,di pulsare e bruciore(come da ferita)a volte fitte in un Gluteo(in profondità)che si estende nella zona Rettale e lungo la piega del gluteo sino alla zona delle grandi labbra e intorpidimento della gamba,tutto questo da 1 solo lato.Saluario fastidio e pulsare sull’addome in 2 punti.Lo stare in piedi fa peggiorare.All’ecocolordoppler,radiologo ha riscontrato,marcata ectasia venosa parauterina,dallo stesso lato dove ho tutti i problemi,mi ha detto che il 90% di essi derivano da questa varice,curandola sarebbero passati i vari sintomi.Sono passata da 1 specialista all’altro,senza una diagnosi precisa,e nessuno ha dato peso all’ectasia.Di certo:congestione dei vasi del plesso emorroidario interno.Probabili: dissinnergia del pav pelvico,e infiammazione dello stesso, intrappolamento del pudendo.Lei pensa che almeno una parte dei miei problemi possano dipendere dell’ectasia v parauterina?grazie
RISPOSTA
Rispondo in ritardo per assenza assai lontana di sede (Congresso Mondiale di Angiologia a Buenos Aires e connesse conferenze-commissioni scientifiche).
Indubbiamente non è un quadro semplice quello che descrive, e più di altri necessiterebbe di visita e visione degli esami.
Sì, penso comunque che si tratti di una sindrome pelvica ovvero di varicolcele pelvico, pur dovendosi indagare altre diagnosi differenziali.
Il trattamento oltre che antidolorifico,potrebbe giovarsi dei classici farmaci flebotropi che si usano anche per le varici degli arti inferiori (diosmina, esperidina, ecc).
Probabilmente però, potrebbe essere necessario un trattamento di obliterazione del plesso varicoso. Oggi si tende a preferire l’uso della scleroterapia con la tecnica della mousse (dovrebbero avergliene parlato nei vari consulti).
Cordiali saluti ed auguri per un miglioramento della situazione.
Prof. Giovanni B. Agus