DOMANDA
Salve gentile Dottoressa.
Volevo chiedere una cosa. La mia ragazza presentava qualche giorno fa una bollicina trasparente all’interno del labbro inferiore (quindi sulla mucosa orale) che le faceva anche male in quanto sbatteva contro i denti. Pur non volendo, per un motivo sconosciuto, questa si è rotta il giorno stesso e lei subito si è sciacquata la bocca con acqua. Da quel giorno, il 3 Aprile scorso, non ha più avuto nulla se non un pò di dolore e gonfiore alle gengive, sempre inferiori, ma dall’altro lato della cavità orale rispetto a dove c’era stata la bolla. Ora mi chiedo, cosa potrebbe essere? Lei soffre anche talvolta di herpes labiale e, la sera prima della bolla, mi disse di sentire il prurito classico dello sviluppo di un herpes, sul labbro però (quindi non sulla mucosa). Potrebbe essere quindi un herpes? E se sì, rottasi la bolla e perdurando il lieve dolore/gonfiore gengivale, per quanto risulta contagiosa?
Grazie e saluti.
RISPOSTA
Gentile lettrice,
dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di herpes della mucosa orale oppure di stomatite aftosa. La differenza tra le due affezioni è che l’herpes colpisce sempre la gensiva aderente e può interessare anche altri tessuti, mentre la stomatite aftosa non colpisce mai le gengive.
In caso di herpes, si è contagiosi finchè è presente l’ulcerazione che si risolve completamente in 10-15 giorni.
Il trattamento è sintomatico con analgesici sistemici (paracetamolo) e anestetici locali da applicare sulla parte dolente (pomata a di benzocaina 2-20%).
Distinti saluti
Mariuccia Bucci