DOMANDA
Egregio Dott. Picariello, da un paio d’anni ho dolori alle ginocchia, specie se in movimento, per artrosi. Ho fatto le risonanze e risultano i menischi striati e nel ginocchio destro anche la rotula che si lateralizza all’esterno, ma i medici consultati dicono che è prevalentemente artrosi. Siccome faccio un pò di palestra leggera per potenziare i quadricipiti, in particolare l’attrezzo degli adduttori, per il vasto mediale obliquo, e 30 minuti al giorno di bici, ho letto che uno studio fatto su persone con questi problemi ha dedotto che fare almeno 30 minuti al giorno di bici in un ginocchio artrosico peggiora l’artrosi. Qual’è la sua opinione in merito? C’è qualcosa di vero? Infinite Grazie !
RISPOSTA
Gentile lettore,
il Suo problema, almeno da quello che Lei mi riferisce, è relativo ad un processo degenerativo artrosico per cui a mio modesto parere tutte le forme di movimento ad alta resistenza, la bicicletta è una di queste, possono essere messe in discussione, sopratutto se ci si trova difronte ad una condizione clinica acuta.
Le consiglio di praticare le Sue sedute in acqua e non in palestra, potrà allo stesso modo potenziare la muscolatura stabilizzando l’articolazione ma allo stesso tempo l’acqua non solo le alleggerirà i carichi di lavoro ma sopratutto avrà una azione terapeutica sulla Sua condizione artrosica e sulla sintomatologia. In acqua potrà anche praticare sedute di cyclette.
Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti