DOMANDA
Gentile sig. Vinciguerra,
miopia -9 entrambi gli occhi, più astigmatismo intorno ai -2/3. Sono stufo delle lenti a contatto, ma rimangono dei dubbi col laser visto il mio quadro clinico. Chi ha più di 7 diottrie, c’è troppo tessuto corneale da asportare. Questo è quello che ho capito da anni di ricerche. E’ così anche con l’avvento di questo laser a femtosecondi? Magari combinato a quello ad eccimeri? Tra l’altro nella foto lei porta gli occhiali…Perchè non si può modificare il bulbo oculare che è la causa della miopia anzichè “rastrellare” la cornea? Un ultima domanda: visto che si sono fatti passi avanti nella chirurgia refrattiva, cosa mi dice delle lenti a contatto? Non esistono dei modelli anche costosi, ma che per esempio possono essere indossate anche 12/15 ore al giorno senza alcun problema?
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti. Mario
RISPOSTA
gentile lettore,
facciamo un poco di ordine. La quantità di difetto che il laser può correggere non è fissa ma in rapporto a molti parametri: spessore corneale, diametro pupillare, condizioni della corne a presenza di aberrazioni di alto ordine. Questo indipendentemente dal laser o dalla combinazione di più laser.Tutto qusto è accertato dalla visita.
spesso anche una correzzione parziale che lasci un minimo difetto , quando non è possibile fare di più, lascia i pazienti molto contenti.
perchè ho ancora gli occhiali ho già risposto oggi a un’altro paziente