sogni

    DOMANDA

    salve dottoressa,
    mi chiamo simona, ho 27 anni e ecco, aldilà delle battutine che le persone dicono rispetto ai sogni (tipo va a giocarti i numeri), sn conivnta che in alcuni sogni, ricorrenti, che mettono ansia, ci sia un significato “nascosto”.
    ecco, io, sogno spesso i ladri a casa…nn abbiamo mai avuto esperienze del genere per fortuna ma era da tempo che nn sognavo questo soggetto che mi mette agitazione e mi induce al risveglio.
    in passato sn stata da uno psicologo per altri problemi e lui mi diceva sempre che si trattava di una “proiezione”..so il significato di questo termine ma nn riesco a capire perchè tutta questa agitazione e perkè i ladri? che cosa significano?
    prima, quando ero piu giovane, e sognavo i ladri, li sognavo proprio realisticamente e cercavo in tutti i modi di svegliarmi..ma nn ci riuscivo, nn so come descriverle le mie sensazioni, nn riuscivo a distinguere se fossero oniriche o meno. Poi quando mi risvegliavo, mi accorgevo che era tutto un sogno ma nnriuscivo a dormire, era come se fossi in guardia, in allerta fino a che poi, vinta dal sonno, mi addormentavo tipo verso le 5 del mattino, quando per me il pericolo era scampato diciamo:-(
    ora, da tempo nn facevo questo sogno, che assieme all’acqua, rappresenta fonte di agitazione notturna pe rme…
    anche l’acqua del mare, dei fiumi etc mi provocano ansia..sarà perkè nn so nuotare?nn so..fattosta che tutte le volte che sogno un fiume, un mare, dopo 5 secondo iniziano ad agitarsi…tipo maremoto..inghiottendo tutto quello che c’è attorno..
    scusi per la prolissità….spero mi risponda presto..

    grazie
    simona

    RISPOSTA

    Cara Simona
    Mi dispiace per il periodo che sta vivendo e per questi sogni che ti perseguitano. Secondo la Von Frantz i ladri nei sogni indicano una irruzione nel sistema psicologico del sognatore, che può avvenire dall’interno o dall’esterno. Le minacce che arrivano dall’esterno potrebbero essere altre persone o situazioni del quotidiano, le minacce che arrivano dall’interno potrebbero essere espressione di contenuti rimossi che vengono catalogati come potenzialmente pericolosi. Il sogno dei ladri che fai è coerente con l’altro tuo sogno, quello dell’acqua. L’acqua che sogni tu diventa sempre minacciosa. Il maremoto può essere collegato agli tzunami o ai terremoti visti in TV ed indica uno scombussolamento emozionale molto forte.
    Ad di là delle interpretazioni simboliche, è possibile che tu stia vivendo un periodo di ansia che affonda le radici in qualche problema lontano (infatti dici che anche quando eri più giovane sognavi i ladri). Anche se dici di essere prolissa in realtà mi mancano tanti elementi concreti della tua vita che mi avrebbero aiutato a correlare meglio questo stato di ansia (e di minaccia percepita) con i sogni che fai.
    Se vuoi un aiuto più preciso puoi scrivermi ancora per darmi dei ragguagli, in ogni caso ci sono tante cose che già puoi fare:
    La prima è un gioco cognitivo: ristrutturare i sogni attraverso la visualizzazione positiva del pensiero. Mentre sei sveglia, in un momento di calma, riprendi il sogno che stavi facendo ad esempio quello di vedere i ladri dentro la tua casa, immagina tanti finali costruttivi’
    a. Tu che li convinci a non irrompere nella tua vita e loro che diventano bravi
    b. Tu che ti trasformi in superwoman e li sollevi da terra facendoli uscire dalla tua casa
    c. Oppure tu chiedi cosa stanno cercando e ‘concordi’ qualcosa con questi ladri’
    Per quanto riguarda il sogno del maremoto’
    a. Puoi immaginare che l’onda serva solo a ricordarvi qualcosa e che dopo si acquieta
    b. Puoi immaginare di diventare bravissima nel nuoto e poi cavalcare il mare con il surf
    Lascio alla tua fantasia le soluzioni possibili: visualizzare delle alternative possibili (almeno nella fantasia) e costruttive ci permette di contrastare l’azione delle fantasie distruttive.
    In generale quando ci sentiamo minacciati e in ansia abbiamo quasi sempre un calo di energie (o precedente e/o successivo) agli episodi di ansia.
    Un modo per ricaricarsi di energie è immergersi in ciò che si sta facendo, con pienezza, vivendo completamente le sensazioni prodotte dal presente. Ad esempio in primavera nel concentrarsi sui profumi prepotenti della natura’, oppure in autunno (adesso) assaporare le sfumature dei colori delle foglie e divertirsi a calpestarle’
    Un altro modo è quello di concedersi delle attenzioni. Per avere energia e carica è importante dedicare a se stessi attenzione. Per alcuni questo si traduce nel fatto di fare una lezione di yoga, per altri nel giocare a calcio, per altri nel fare una telefonata all’amica del cuore, lo shopping, leggere una poesia, andare in palestra’
    Un abbraccio
    Ra F

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda