carenza di piastrine

    DOMANDA

    Salve,
    il ragazzo che sto frequentando presenta ai testicoli delle macchioline rosso-porpora e dei puntini, mi ha detto che è carenza di piastrine.
    Vorrei avere maggiori informazioni,a cosa è dovuta, i sintomi, cosa comporta a livello sessuale se è soggetto a infezioni, come si cura, se provoca sterilità.
    La ringrazio
    Attendo una sua risposta
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Salve. La trombocitopenia severa (piastrine molto basse, generalmente inferiori a 20.000/microlitro) può causare la formazione di petecchie (piccole macchioline rosse tipo capocchia di spillo), ma generalmente questo effetto si verifica più facilmente nelle zone declivi, per via della pressione ortostatica, oppure nelle aree sottoposto a traumatismi.
    In ogni caso per rispondere a parte delle sue domande (“a cosa è dovuta, come si cura, ecc.”) bisognerebbe avere informazioni più precise sul tipo e sulla gravità della sua supposta piastrinopenia. Per quanto riguarda la sterilità, nessun rischio in assenza di terapie specifiche.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda