diverse fidanzate ma niente sesso, come mai?

    DOMANDA

    salve, sono un ragazzo di 22 anni, già da molto piccolo sono stato abbastanza precoce con le ragazze, ma sono sempre passato per piccole storie, escluse un paio, che finivano inesorabilmente dopo pochi mesi. la mia domanda è questa: perchè, pur avendo avuto diverse ragazze, con le quali diciamo non stavo proprio fermo, non ho mai fatto sesso, nel senso dell’atto in se? da subito riesco a dare la giusta sicurezza per il petting, ma arrivate li, alle prime mi sono tirato indietro io anche perchè non mi sentivo pronto, poi ho come “eliminato” quella parte e ora sinceramente mi rendo conto che mi è difficile affrontare il discorso con la mia attuale ragazza, vuoi anche che lei più piccola di me sia alle prime relazioni e vergine, sento come se qualcosa non fosse giusto in me, come se non riuscissi a definirmi in quel campo il tanto che basta a comprendere cosa succede, e per di più con l’età che aumenta le cifre questo pensiero sta diventando abbastanza opprimente, so di essere ancora giovanissimo, ma possibile che in tutte le mie relazioni io non sia riuscito mai a farlo? per quanto io già da qualche anno mi senta pronto?

    mi scuso per essermi dilungato,
    attendo Sue nuove,
    ringraziandola in anticipo, la saluto cordialmente

    Alessandro

    RISPOSTA

    Senza dubbio l’affrontare per la prima volta una sessualità agita fino in fondo è qualcosa che attrae ma anche spaventa molti giovani le prime volte; se poi all’inizio ci si astiene per timore (dell’insuccesso, della novità, o altro), poi la situazione può diventare più cronica, in quanto più evito una cosa, più questa mi fa paura. Nel suo caso, il fatto che anche la ragazza sia giovane e inesperta, piuttosto che rendere la cosa più difficile, può semplificarla: in fondo siete alla prime armi entrambi e questo vi rende più simili e può giustificare esitazioni e timori. Abbastanza spesso nei primi rapporti vi può essere qualche difficoltà e certamente non si funziona a pieno come poi succede quando si è più esperti; sicuramente non si tratta sovente dei più bei rapporti sessuali della propria vita, ma poi li si ricorda con tenerezza e nostalgia… Si lanci e con gradualità affronti coinvolgimenti sessuali sempre più completi, percorrendo il cammino con la sua ragazza, ne condivida esitazioni e incertezze e esprima anche le sue, senza vergogna: questi passaggi li abbiamo attraversati tutti e, una volta superati, rimangono dei teneri ricordi.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda