rischio contagio?

    DOMANDA

    Gentile Professor Abrescia,
    vorrei un Suo prezioso parere su una situazione che mi genera molta angoscia. Il fatto è questo: ho toccato la maniglia di un negozio (ma indossavo i guanti) e mi sono accorta che c’erano macchie di sangue. Dopo ho tolto i guanti per pagare, ed io ho parecchie crepe alle mani perché soffro di geloni. Ora nella peggiore delle ipotesi che quel sangue fosse fresco e proveniente da persona infetta e che l’avessi toccato con i guanti o borsa, avendo dopo toccato questi guanti e la borsa con le mani ferite, c’è qualche probabilità di aver contratto qualche malattia virale, in primis l’hiv, con questi possibili residui di sangue sui guanti o sulla borsa. Cioè a Suo giudizio è una situazione a possibile rischio o è escluso sicuramente il contagio con queste modalità? La prego sono molto preoccupata.

    RISPOSTA

    gent. sig.ra. innanzitutto è sicura che fosse sangue? e poi come si è sporcata? il sangue non era coagulato? In ogni caso mi sembra una cosa davvero inverosimile che lei possa essersi contagiata portando anche i guanti. stia tranquilla (tenga poi presente che il vurus HIV resiste pochissimo all’esterno).
    La tranquillizzo di nuovo e la saluto
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda