Gravi complicazioni post legatura elastica

    DOMANDA

    Salve dottore,
    le scrivo per chiederle un parere in merito ad una situazione molto difficile e dolorosa che il mio compagno (46 anni) sta vivendo dopo un intervento di legatura elastica eseguito in data 20/11/2013 su emorroidi di terzo grado.
    Dal giorno dopo l’intervento ha sempre sofferto di fortissimi dolori, che lo hanno costretto a letto e che è riuscito a lenire solo grazie all’assunzione di forti antidolorifici (Patrol, Toradol).
    A distanza di dieci giorni la situazione non è ancora migliorata…ad ogni evacuazione fuoriescono dall’ano 3 gavoccioli della dimensione di circa 2,5 cm., duri come sassolini, che ostruiscono quasi totalmente il canale anale e rendono la defecazione difficile nonché estremamente dolorosa e accompagnata da abbondanti perdite ematiche.
    Secondo Lei possiamo ritenere che l’operazione sia fallita e sia necessario correre ai ripari in modo diverso o dobbiamo solo aspettare? La sua sofferenza è molto grande.
    La ringrazio fin d’ora per la Sua risposta e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    La legatura elastica non è molto indicata nelle emorroidi di 3° grado. Credo che l’intervento sia fallito e quindi da trattare in modo diverso. Bisogna anche controllare che, visto il dolore, non si sia formata una ragade.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda