possibile risolvere senza intervento chirurgico?

    DOMANDA

    Buona sera, ho 69 anni, sono caduto 2 settimane fa sulla spalla dx, ho fatto la RM con il seguente referto:

    Lacerazione completa e massiva della inserzione del tendine sovraspinato e sottospinato con fibre retratte prossimalmente al di sotto dell’acronion, in parte edematose con modesta ipotrofia dei ventri muscolari. Segnale alterato anche del parenchima muscolare del piccolo rotondo per infiltrato edematoso postraumatico. Lieve tendinopatia delle fibre craniali del sottoscapolare, non lacerate.In sede e di normale morfologia il capolungo del bicipite.Testa omerale risalita.Versamento diffuso in cavo articolare e nella borsa subacromion-deltoidea con estensione alla guaina bicipitale.Non si riconoscono lesioni del labbro glenoideo.Modesti segni di artrosi acromion-claveare.

    Grazie per la risposta. Pasqui42

    RISPOSTA

    Gentile lettore, sicuramente prima di pensare ad un’intervento chirurgico consiglio di sottoporsi ad un’intenso ciclo di fisioterapia, con personale specializzato, al fine di recuperare l’articolarità della spalla.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda