devo preoccuparmi?

    DOMANDA

    Stamane il mio medico di base è stato allertato dal laboratorio di analisi per questi valori:
    FT3 >20
    TSH 0,001
    FT4 5,64
    ANTICORPI 327
    Premetto che mi sono stati prescritti dal medico pediatra di mio figlio , nato prematuro e che a sua volta ha riscontrato valori della tirode(anticorpi) non regolari con sospetta tiroide iperattiva. Si presume che siano stati passati a lui da me, ora volevo solo sapere il livello di allarme da attribuire a questi miei valori, grazie, cordialità
    Emanuela

    RISPOSTA

    Gli esami sono da valutare poiché vi è un sospetto di iperfunzione della tiroide. Non mi è chiara dalla lettera l’età di suo figlio e se alla nascita ha ricevuto cure specifiche . Sono esami che lei ha effettuato dopo il parto? Lamenta palpitazioni, insonnia, perdita di peso o lievi tremori ? Il mio consiglio è di rivolgersi ad un endocrinologo esperto nella patologia tiroidea. Per ora, consiglierei di fare una ecografia tiroidea con color Doppler e di valutare gli anticorpi anti-recettore del TSH. Escludo che gli anticorpi siano passati da suo figlio a lei; è molto probabile che siano passati da lei a suo figlio.

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda