Il bicarbonato smacchia i denti?

    DOMANDA

    gentile dottoressa sono simona vorrei sapere come posso eliminare le macchie dai denti. Sto iniziando a provare il bicarbonato una volta alla settimana, ma farà bene? Ho visto un lento miglioramento. Vorrei i denti davvero bianchissimi. Sono giovane, nemmeno ho 24 anni e non bevo alcool nè caffe e non fumo.

    RISPOSTA

    gentile Simona,
    le macchie sulle superfici dentali possono essere estrinseche ,dovute ad alimenti quali liquirizia,spinaci,carciofi,mirtilli o the,caffè ,bibite colorate quali es. la coca cola,vino rosso.
    Pensi alle sue abitudini alimentari, ed eviti di abusare nell’uso di alimenti che possano macchiare una camicia bianca.Le macchie intrinseche devono essere diagnosticate dal dentista.In ogni caso eviti assolutamente l’uso del bicarbonato che le renderà le superfici ancora più ritentive ai pigmenti degli alimenti poichè creerà micro rigature sullo smalto e possibili abrasioni che sono tanto antiestetiche e danneggiano la salute del dente.Si rivolga ad un igienista dentale o ad un odontoiatra e chieda di eseguire un deplaquing con polvere di glicina e si sottoponga ad una seduta di sbiancamento professionale.Richieda di applicare successivamente un remineralizzante come la mousse alla caseina.
    A casa usi piuttosto dentifrici sbiancanti e collutori che sono venduti in farmacia e faccia controlli periodici di deplaquing,che sono più salutari dell’uso del bicarbonato usato frequentemente.
    Mi ricontatti se ha ancora dubbi

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda