diastasi retti addominali e ernia ombelicale

    DOMANDA

    Sono una mamma di 41 anni(2 figli di 10 e 7 anni). Mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali più un’ernia ombelicale già da 6 anni. Mi hanno visitato due chirurghi ed entrambi hanno detto che devo essere operata ma non c’è urgenza.Sono in lista operatoria. Vorrei sapere se l’intervento è veramente necessario, oppure con questa patologia ci si può convivere, dal momento che ora non ho nessun disturbo o sintomo. L’intervento è stato programmato per il prossimo ottobre, ma mi sono venuti dei dubbi dopo una visita ginecologica in cui il medico ha specificato che questo è un problema comune a tante donne, di tenere monitorata la diastasi e l’ernia ma di non “correre” in sala operatoria. A questo punto non so cosa fare; è in grado lei di risolvere i miei dubbi?
    Ringraziandola fin d’ora
    Barbara

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    il problema si pone sotto due diversi punti di vista, quello funzionale e quello estetico.
    Dal punto di vista funzionale, la diastasi dei retti di per se non comporta una situazione patologica ( se non a livelli elevati) e l’ernia ombelicale, se di piccole dimensioni e completamente riducibile e se totalmente priva di sintomi , puo’ essere tenuta sotto controllo. Bisogna comunque tener presente che entrambe le situazioni sono destinate ad evolversi e la loro guarigione spontanea e’ impossibile. Dal punto di vista estetico, va’ valutata la forma e la dimensione dell’addome della paziente, il grado di ptosi ( rilasciamento ) cutaneo e , non ultimo, l’impatto psicologico della situazione sulla singola paziente. Da non trascurare anche il tipo di intervento proposto, in quanto ve ne sono di diversi tipi, intensita’ e impicazioni.
    In definitiva ogni caso e’ un caso a se, e solo una accurata considerazione da un vero specialista della materia puo’ sciogliere i dubbi.
    Cordiali saluti
    Prof. G. Campanelli
    Direttore Chirurgia generale II
    Universita’ dell’Insubria di Varese
    Ospedale Multimedica- Castellanza
    0331 393326

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda