disturbi di erezione

    DOMANDA

    Dottore sono un ragazzo di 26 anni con disturbi di erezione. Sono sanissimo,non fumo,non bevo,mangio sano,faccio sport,sono un salutista. Mi capita a volte di avere una grande erezione e a volte no,quando devo fare sesso mi è capitato di non avere il pene alla sua massima erezione e quindi ho difficoltà nella penetrazione. La mia ragazza mi piace tantissimo questo lo sottolineo.

    Ci sono metodi per avere un’ottima erezione? metodi naturali o esercizi fisici esistono? la ringrazio per l’attenzione Dottore

    RISPOSTA

    Gentile lettore, non è molto chiaro se il suo problema di scarsa erezione si manifesta sempre oppure se è accaduto solo qualche volta.

    Se si tratta della prima situazione è bene che lei si rivolga ad un andrologo e ad uno psicosessuologo che insieme potranno accertare le cause del problema e trovare una buona soluzione.

    Se invece le è capitato solo qualche volta di perdere l’erezione, non c’è niente di cui preoccuparsi perché può succedere a tutti gli uomini per ragioni che vanno da un po’ di stanchezza fisica ad un disagio psicologico ed emotivo passeggero.

    L’importante è non lasciarsi fagocitare dall’ansia da prestazione che è il peggior nemico della sessualità maschile. Infatti il desiderio di voler fare “bella figura” a tutti i costi e il timore di non riuscirci hanno un effetto deleterio sull’eccitazione. Quindi il miglior metodo per avere una sessualità soddisfacente è proprio quello di non preoccuparsi troppo dell’erezione.

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda