Come si sviluppa una mente dal pensiero rapido e vivace?

    DOMANDA

    Salve dott.ssa Frongia.Mi dica,lei conosce una qualche tecnica da adottare,ovvero degli esercizi per l’intelligenza per renderla duttile,ossia più vivace e agile???Io so solo che si dovrebbe puntare sullo sviluppo della propria creatività,ma m’interessava sapere se era possibile anche in qualche altro modo,visto che non dispongo ancora di un buon libro per esercitarla.
    Infine,questa domanda che le sto ponendo è forse di competenza maggiormente neurologica?
    Grazie mille e buona giornata.

    RISPOSTA

    Salve, mi scusi il ritardo nella risposta. Mi era sfuggita. Non esiste solo un tipo di intelligenza, ma diverse, un esempio può essere quella logica, oppure letteraria, oppure creativa, musicale , emotiva ecc. ognuno di noi è più portato in un tipo di intelligenza rispetto ad altre. Possiamo diventare più competenti , allenare la nostra mente con giochi, ma diventa solo un’abilitá Che aumenta la nostra memoria . Non ci sono prove scientificamente significative che rendano l’ utente più intelligente , ci sono solo poche prove scientifiche a sostegno di queste affermazioni più che altro commerciali. La invito a cercare ancora una risposta più approfondita alla sua domanda , magari con un neuro psicologo che si occupa proprio di questo argomento. Cordialmente Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda