Reflusso gastrico e vomito a fiotto in mia figlia di 1 mese

    DOMANDA

    Salve, dottore, mia figlia, 1 mese di vita domani (venerdì), da una settimana circa soffre di reflusso gastrico, circa 1 ora dopo la poppata (al seno) inizia a lamentarsi nel sonno facendo dei rumori con la bocca, poco dopo si sveglia facendo delle smorfiette con la bocca e piangendo (come se avesse un brutto sapore in bocca), spesso rigetta il latte della mamma anche a fiotto.

    Nonostante questi rigetti sta crescendo, nell’ultima settimana ha preso 230gr di peso, nelle settimane precedenti 300gr a settimana.

    Non riesce a dormire più di 1 ora per volta.

    .La pediatra ci ha prescritto uno sciroppo (radicin, racinin o similare, non ricordo) ma per poterlo prendere ci ha chiesto di farle un elettrocardiogramma che effettueremo domani mattina al LAM a cassano D’Adda.

    Nel frattempo sta prendendo uno sciroppo omeopatico “gastrotuss” che quanche beneficio sta portando, almeno durante il giorno ha meno reflusso e manifesta meno smorfiette di fastidio (la mattina presto però si ripresentano).

    nel ringraziarla

    le porgo distinti saluti

    Mario

    RISPOSTA

    Salve signora

    il rigurgito è molto comune nei bambini di questa età, ma non va considerato una malattia, soprattutto se la crescita è buona. Il tubo digerente dei neonati e lattanti è immaturo e questo può portare a disturbi di motilità come il reflusso, le coliche, ed altro. In generale, se la sua bambina cresce bene, non sarà necessario utilizzare dei farmaci; si possono talora utilizzare alcune strategie che riducano i rigurgiti (latti antiriflesso o addensanti), ma soprattutto bisogna avere pazienza e attendere la maturazione delle funzioni digestive che si completa verso l’anno di vita.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda