Calcificazione al ginocchio

    Pubblicato il: 7 Giugno 2013 Aggiornato il: 7 Giugno 2013

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    qualche mese fa mi è stata diagnosticata una calcificazione al ginocchio sinistro nella zona del menisco. Avevo gonfiore e dolore.
    La prima volta è stato aspirato il liquido e fatto un’infiltrazione di cortisone. Dopo circa 10 giorni si è ripresentata l’infiammazione ed è stata ripetuta la stessa cosa e ho preso per 2 settimane Vimovo. Dopo qualche giorno ancora l’infiammazione, stessa cosa ma ho preso Vimovo 3 settimane 2 p. e 1 p. per 2 mesi. Avrei dovuto prenderle ancora per 1 mese, ma ho dovuto smettere perché mi davano problemi al fegato.
    Se si dovesse ripresentare l’infiammazione cosa si può fare in alternativa?
    3 infiltrazioni di cortisone in 1 mese alla fine non sono troppe?

    La ringrazio e cordiali saluti.

    Rosy48

    RISPOSTA

    La cosa più probabile è che si tratti di episodi di pseudogotta, cioè di una precipitazione nel ginocchio di cristalli di calcio che si verifica in soggetti con calcificazione ad esempio proprio dei menischi (condrocalcinosi). L’ideale sarebbe confermare ciò con un’analisi del liquido sinoviale in un centro specialistico per la conferma della presenza di cristalli. In caso di conferma, una terapia possibile è quella con colchicina guidata da uno specialista.