prurito alla coscia

    DOMANDA

    GENTILE DOTTORE SCHIAVINO!SONO UNA DONNA DI 47ANNI E DA CIRCA 7 ANNI DURANTE ESTATE FACCIO UN ALLERGIA SU LA COSCIA DESTRA CON PRURITO FORTE E VESCICHETTE!PER QUESTO MEDICO DI FAMIGLIA MI HA INDICATO ULTRADERM E STO UN PO MEGLIO QUANDO LO USO PERO QUANDO SMETO DI USARLO MI TORNA!DURANTE INVERNO NON HO PROBLEMI!NO SO COSA DOVREI FARE??’MOLTI ANI FA HO FATO TEST E SONO ALERGICA A PENICILINA ACARI MUFFE PELI DI ANIMALI MA IO NON HO NOTATO PROBLEMI SPECIALI A PARTE DI QUESTA ORTICARIA D ESTATE!GRAZIE ANTICIPATE PER LA SUA RISPOSTA. DORINA

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    dalla sua descrizione non sembra che si tratti di orticaria ma piuttosto di un eczema; spesso causa dell’eczema è una allergia da contatto.
    Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un centro allergologico per eseguire dei patch-test che dovrebbero chiarire la causa della dermatite.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda