DOMANDA
Buongiorno professor Sciarra,
mi rivolgo a Lei per un problema non certo rilevante ma spesso fastidioso che riguarda mio figlio di 28 anni, un ragazzo peraltro sano e molto sportivo.
Sin da quando era piccolo urina spesso, sia di giorno che la notte allorchè si deve svegliare anche quattro o cinque volte.
Durante l’infanzia questo ha causato enuresi notturna molto prolungata nel tempo perchè aveva il sonno profondo e spesso non si svegliava quando aveva lo stimolo. Anche ora ha il sonno disturbato da tutti questi risvegli.
La mia domanda è se questo è da considerarsi comunque normale o se Lei ritiene opportuno fare delle indagini o adottare degli accorgimenti( a parte quello di non bere la sera che si dimostra essere ininfluente).
La ringrazio s’in d’ora per la cortese attenzione.L.S.
RISPOSTA
Gentile signore,
questi problemi nel giovane possono non essere legati ad una patologia organica e quindi meno rilevanti, ma possono anche essere correlati ad una alterazione della capacita’ di controllo della minzione da parte del sistema nervoso, o centrale o periferico.
In questi casi si consiglia di eseguire una ecografia renale e vescicale e soprattutto un esame urodinamico. Quest’ultimo esame permette di verificare con buona accuratezza, se esiste un problema reale nella capacita’ di controllo della minzione o nella capacita’ del muscolo vescicale di contrarsi.
Utile a completamento anche una urinocoltura per escludere infezioni.
Cordiali saluti
Alessandro Sciarra