DOMANDA
Buongiorno,
vi scrivo per spiegarvi il mio problema.
Sono una ragazza di 21 anni.
All’età adolescenziale soffrivo di acne;nel 2010 dopo vari controlli e visite ho scoperto che soffrivo di ovaio policistico che infatti mi causavaie l’eccessivo acne.
Dopo una terapia di circa 3anni ad assumere la pillola Diane i risultati ottimi si sono visti ed ero felice, tanto che poi il ginecologo mi ha anche permesso la sospensione della pillola nei mesi di febbraio/marzo 2013.
Ma adesso, da circa2-3 settimane mi è ricomparso uno sfogo molto pesante di acne sottocutaneo, non solo in viso, ma anche su collo, parte della testa vicino al viso e schiena; inoltre noto un peggioramento in generale della pelle del viso. Ho chiesto alla mia dottoressa se potevo riprendere il diane e mi ha consigliato di riiniziare la terapia ma comunque di fare una visita ginecologica di controllo per vedere se è sempre un problema di ovaie policistiche.
Pensandoci bene io esattamente nel mese di settembre ho iniziato a fumare regolarmente delle sigarette alla menta, poi ho deciso di smettere. Ma quando ho smesso ha iniziato a venirmi questo sfogo; devo quindi dedurre che l’acne è stata causata dal fumo? e’ una cosa passeggera o c’è un modo per curare questo sfogo?
Spero mi possiate aiutare e dare una risposta concreta.
Grazie per l’attenzione
Saluti.
RISPOSTA
Buongiorno,
non penso che ci sia un legame stretto con il fumo anche se potrebbe aver aggravato il problema poichè stimola la secrezione sebacea.
Spesso a distanza di mesi dalla sospensione della pillola si può verificare una ricomparsa dell’acne od un forte peggioramento, specie se i problemi ormonali non sono stati risolti. Pertanto è giusto il consiglio che le hanno dato.
Infine farei attenzione ai prodotti cosmetici ( vedi http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/come-coprire-i-brufoli ) che ha utilizzato o sta utilizzando perchè molti causano l’occlusione dei pori e la comparsa di brufoli.
Cordiali saluti