DOMANDA
Buongiorno dottore mi scusi ma sono una mamma in ansia e per tanto le chiedo un consulto 🙂
Mia figlia e’ uscita oggi da un ricovero di 7 gg per broncopolmonite… Gia’ il fatto che l’ evento si sia riprensentato dopo solo due anni dal primo ricovero per la stessa dignosi mi impensierisce..ma il motivo per cui la disturbo e’ esami ematici alla mano mi salta subito all’occhio una linfocitopenia e una eosinofilopenia… Linfociti (1.29 x 10^3/microl)
Eosinofili (0,01 x 10^3/microl)…
la bambina ha fatto questi esami al ricovero senza aver assunto ne cortisonici ne antibiotici..
Quello che mi fa specie e che i pediatri mi abbiano detto alla luce degli esami che erano perfetti e che quindi non vedono particolari problemi legati all’ emocromo…
Io non vedo esami perfetti e soprattutto vedo che i lingociti si sono dimezzati dal 2011 al precedente ricovero, dove gia’ non mi avevano fatto notare che fosse gia’ sotto il limite minimo..
Ovviamente scatta il panico anche perche’ non ho avuto risposte esaustive alle mie domande.
Mi aiuta lei a capire cosa devo fare con questi esami? E soprattutto con una bimba che sembra sana come un pesce ma lamenta spesso cefalea o dolori muscolari alle gambe e solo oggi ci ho fatto caso.? Grazie per l’ attenzione
RISPOSTA
Cara Signora le chiarisco due concetti: i globuli bianchi sono cellule di difesa e come tali subiscono modifiche a seconda del tipo di infezione che ci colpisce. I sottogruppi dei globuli bianchi , i linfociti , i granulociti, i monociti e gli eosinofili ovviamente si modificano anche loro a seconda del tipo di infezione. I linfociti aumentano quando l’infezione è virale, i granulociti quando l’infezione è batterica e gli eosinofili quando l’infezione è da parassiti o il soggetto è allergico…per cui le variazioni anche in sua figlia ci stanno e vengono considerate normali. due episodi di broncopolmonite in due anni non sono una frequenza elevata anche se non so l’età di sua figlia e questo potrebbe aiutarmi a darle una risposta piu’ precisa. I dolori ai muscoli e alla testa possono tranquillamente essere una conseguenza delle infezioni sistemiche quindi non si allarmi e vediamo come si riprende. l’emocromo in pieno benessere lo ricontrollerei tra un paio di mesi cari saluti dr.Jankovic