nodulo tiroideo

    DOMANDA

    buong dott gli ho scritto pochi gg fà x quel probl di tiroide acuta.stamattina ho fatto l ecografia il risult e il seguente lobo dx tiroideo aumentato di volume xla presenza di grossa formazione cistica vs colloidaledi mm 30 x 40con partei a tratti ispessite e con frange papillari sulla parete posteriore vs di tipo fibrinoso.lobo sin di volume regolare con micronodulo alla base di mm 5 non linfoadenopatie laterocervicali.il medico mi avrebbe consigl l ago aspirato x prelevare il liquido della ciste,io chiedo a lei nn c è una terapia x bocca x farlo rientrare ??

    e poi di quel micronodulo devo preoccup anche di quello?? aspetto suo consiglio grazie.saluti.

    RISPOSTA

    Le risposte attraverso questo mezzo non possono affrontare specifiche diagnosi e terapie e tantomeno seguire sequenzialmente i casi ad acquisizione dei singoli referti.

    Pertanto, ed in via del tutto generale, la indicazione ad eseguire l’agoaspirato appare corretta, mentre un parere relativo ad i singoli noduli prevede l’esame clinico del paziente e la visione di tutta la documentazione. Suggerisco di fare riferimento con fiducia al proprio endocrinologo.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda