chiarimenti

    DOMANDA

    mi perdoni ripeto domanda cosa sn gli adenoma ?che problemi portano? perche in un anno e cresciuto 1 cm?puo essere perche uso respiratore (c.p.a.p) poi uso corlentor per il cuore e triatec per ipertensione sn stato operato di leucoplachia alle corde vocali 3 volte e sn sempre in sala operatoria a togliere lipoma dalla schiena braccia viso mi puo fare un quadro piu chiaro la ringrazio per l attenzione che esami devo fare qua a napoli vedi ke la prendono alla leggera la salute e mia mi perdoni e poi questi adenoma perke cr5escono? cordiali saluti per la disponibilita’

    RISPOSTA

    gent.mo sig Massimo, si definisce adenoma un ingrossamento di una ghiandola (come il surrene) che si mette a funzionare più del dovuto.
    Qualche volta questo avviene su richiesta (compenso) dell’organismo, in altre autonomamente.
    Il suo caso è complesso: ci sono diverse patologie insieme (bronopatia, cardiopatia, ipertensione, ecc). Per me, senza prendere visione di tutta la documentazione non è possibile darle indicazioni precise. L’unico consiglio che mi sento di darle e di rivolgersi al Suo curante o, se preferisce, a uno specialista anche nefrologo della Sua città. L’Università di Napoli da questo punto è fra le migliori e sicuramente troverà che potrà darLe miglior aiuto.
    Mi dispiace non poter esserLe di maggior aiuto, ma per curarLa meglio è indispensabile poter visionare con calma tutta la documentazione e visitarLa.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda