problemi digestivi

    Pubblicato il: 16 Giugno 2011 Aggiornato il: 16 Giugno 2011

    DOMANDA

    Egr. Dott.re,

    sono una ragazza di 28 anni, non ho mai fatto un’esame endogastrologico.

    Ho problemi di stitichezza e digestione ma la cosa strana è che la sera digerisco, a pranzo posso mangiare solo frutta e verdura altrimenti non riesco a digerire nulla ,neanche una fetta di carne arrosto.

    Inoltre ho notato che quando sono stressata la pancia si gonfia e a volte mi si crea talmente aria da farmi male la parte superiore dell’addome. Ogni sera bevo una tisana ai semi di finocchio e questa mi aiuta nella digestione. Secondo lei dovrei fare un esame più accurato o è normale visto che sono una persona molto emotiva? In attesa di una risposta le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    PROBLEMI DIGESTIVI

    I suoi sintomi richiamano una S da Intestino Irritabile, comunque si faccia valutare da un gastroenterologo per gli eventuali approfondimenti.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda