ormone della crescita

    DOMANDA

    mia cognata mi ha informata che in data odierna avete parlato dell’ormone della crescita. Essendomi persa la puntata avrei voluto leggere su internet le informazioni in merito.

    Ho un figlio di 21 anni Federico che é stato sottoposto a tutti gli esami possibili ed immaginabili in merito alla sua crescita. All’età di 11 anni la sua crescita ossea corrispondeva a quella di 11 mesi in meno rispetto ai suoi coetanei. A 18 anni la sua crescita ossea corrispodeva alla sua età anagrafica, mah……
    Le prospettive erano che comunque avrebbe raggiunto l’altezza di almeno 174 cm.
    Premesso che ha un fratello maggiore alto cm. 184 ed un altro di 14 anni che dopo aver scoperto di essere celiaco ha avuto una crescita impressioneante e sta per superare Federico.
    Per quanto riguarda noi genitori ed i fratelli non ne parliamo mai davanti a lui, ma lui pur ironizzando non perde occasione per fare osservazioni sul fatto che lui si sia fermato.
    Come mamma vorrei tanto provare l’ultima spiaggia, non per l’altezza ma per il fatto psicologico che è diventato pesante per Federico.

    Vorrei tanto essere indirizzata verso qualche centro serio e specializzato in questa problematica.
    LA ringrazio per l’eventuale risposta in merito e la saluto cordialmente

    Giulia, Mamma di Federico

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    ritengo che, all’ età di 21 anni, con tutta probabilità le cartilagini di accrescimento siano saldate e di conseguenza la statura attuale sia immodificabile.
    In ogni caso è sufficiente eseguire un Rx polso-mano per età ossea per evitare inutili ulteriori consulti.
    Cordialmente

    Salvatore Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda