DOMANDA
Buongiorno dottoressa, ho 53 anni e un utero fibromatoso con forti emorragie da 10 anni ormai.
In questi 10 anni mi è stata data la pillola per tentare di tenere a freno le emorragie soprattutto per regolarizzare il ciclo, ne ho dovute cambiare tante perchè pareva facessero l’opposto, ma nessuna di queste mi ha aiutato (nemmeno klaira che ho assunto per due anni e dopo i primi mesi è stato un disastro con cicli continui,).
Non le dico com’era ormai la mia vita, può immaginarlo. Poi finalmente un nuovo cambio di pillola, la jasmin.
Mi ha cambiato la vita davvero. La assumo da due anni, ciclo regolarissimo, mestruazioni ancora abbondanti ma che si sa quando arrivano e quando finiscono, dopo anni di improvvise emorragie mi sento rinata.
E non sono più anemica.
Ora chiedo: devo smettere di assumerla secondo lei anche se a me ha ridato la vita? So che con la mia età dovrei smettere, ho esami sangue perfetti, faccio periodicamente controlli seno e utero e ovaie, vorrei continuare a prenderla perchè so che poi con la menopausa tutto il fisico ne risente e so che gli estrogeni sono importanti.
Vorrei sapere gentilmente:
– fino a quando posso ancora assumere jasmin visto che sto bene? potrei per anni ancora? al posto della tos (che dicono sia più pericolosa della pillola a livello di rischi di tumore)
– in alternativa, la terapia sostitutiva cosa ha di diverso? cioè perchè a una certa età pillola no e tos sì? i rischi sono gli stessi? e i benefici pure?
– ci sono altri farmaci o integratori che possono aiutare a evitare i problemi della menopausa?
– inoltre può indicarmi qualcosa per il calo del desiderio e la secchezza vaginale? Ormai purtroppo non riesco più ad avere una vita sessuale felice, anzi quasi la temo.
Mi scuso per le tante domande e la ringrazio in anticipo.
RISPOSTA
Gentile signora lei pone molte domande alle quali cercherò di rispondere in ordine:
1: fino a quando….Il mio parere è che possa assumerla ancora per uno-due anni ovviamente con i controlli che lei esegue regolarmente e annualmente. Il problema è smetterla quando non serve più cioè con la menopausa, perchè con la menopausa non dovrebbe avere più le mestruazioni.
2: in alternativa,… La terapia sostitutiva (TOS) usa una dose più bassa di estrogeni che sono estrogeni naturali e non sisntetici come l’etinilestradiolo che è contenuto in yasmin e il progestinico è a basse concentrazioni inefficaci dal punto di vista contraccettivo. I rischi sono gli stessi, ma i rischi sono limitati ad un lieve aumento di rischio del tumore al seno. I benefici sono gli stessi
3: ci sono…..Si, ci sono, ma mi pare che Lei non abbia i disturbi della menopausa. Gli integratori delle volte funzionano altre volte no, è un problema individuale, di ogni donna
4: inoltre, può indicarmi….Per la secchezza vaginale ci sono diversi prodotti, dai lubrificanti ai gel a base di estrogeni deboli da applicare localmente e tra poco ci sarà una vera novità: una compressa che agisce da estrogeno a livello vulvo-vaginale, ma agisce da antiestrogeno a livello della mammella e da estrogeno a livello dell’osso. Per i ldesiderio sessuale è più complicato, ma già un miglioramento dei disturbi vaginali aiuta molto. Inoltre, sarebbe auspicabile una bassa dose di androgeni come il testosterone o il DHEA. Quest’ultimo può essere preparato in farmacia in forma galenica. Diversi dati in letteratura sono molto favorevoli a tale ultimo trattamento.
Se non fossi stata esaustiva, La prego di ricontattarmi, un caro slauto, annampaoletti