Colecisti

    DOMANDA

    Egr. Professore Di Cataldo,
    ho 30 anni, da qualche mese accuso un dolore/fastidio all’altezza della parete addominale destra.
    Da esami ecografici fatti circa due mesi fa è risultato un ispessimento delle pareti della colecisti(circa 3mm) con un po’ di “sabbiolina”, escludendo presenza di calcoli.
    Ho regolato l’alimentazione che ha allontanato i dolori lamentati.
    Da poco ho ripetuto gli esami ecografici che hanno evidenziato una regressione di ispessimento delle pareti (circa 2mm) e la presenza della suddetta “sabbiolina”.
    Desidero sapere se è necessario sottopormi ad intervento chirurgico di colecistectomia o posso seguire una specifica cura onde evitare l’intervento.
    La ringrazio per l’attenzione che vorrà dare a questa mia richiesta e Le porgo distinti saluti.
    Un trentenne.

    RISPOSTA

    Egregio signore,
    non è mai semplice rispondere senza aver valutato e visitato il paziente. La invito pertanto a seguire il mio ragionamento. La semplice presenza di “sabbia biliare” non è di per sè un responso che debba portare per forza all’intervento di colecistectomia (asportazione della colecisti): potrebbe continuare a seguire una dieta idonea, eventualmente aggiungere anche delle compressse di acido ursodesossicolico e rivalutare ecograficamente la colecisti fra 3-4 mesi circa. Avendo però lei solo trentanni, penso che negli anni a seguire difficilmente la colecisti tornerà pefettamente “normale” e quindi penso che prima o poi potrebbe rendersi opportuno l’intervento chirurgico. Per ora, comunque, possiamo asapettare.

    Antonio Di Cataldo

    Antonio Di Cataldo

    Direttore UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico del Policlinico di Catania. Nato a Catania nel 1952, si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università di Catania. Nel policlinico dello stesso ateneo è responsabile del programma infradipartimentale di chirurgia digerente e colo-rettale e vice coordinatore del dipartimento assistenziale di chirurgia generale, specialistica, anestesia e […]
    Invia una domanda