Sport e gravidanza

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,

    Mi chiamo Sara ed ho 32 anni, da poche settimane ho saputo
    di essere incinta, ma vorrei continuare la mia abituale attivita` fisica: ballo Latino, step e aerobica. Ci sono delle controindicazioni?
    Grazie dell`aiuto
    Sara

    RISPOSTA

    Cara Sara,
    la gravidanza, se procede bene, non è una malattia bensì uno stato di “grazia” in cui la donna può continuare le sue normali attività. Deve però tenere che:
    – il peso aumenta e quindi anche il carico sulla colonna lombare che può affaticarsi e accusare dolore
    – alcuni allenamenti di step e aerobica sono gravosi per la muscolatura pelvica e quindi conviene ridurre i tempi e l’intensità degli esercizi
    – bisogna imparare a “compensare” in modo da permettere un recupero utile a ridurre effetti collaterali fastidiosi o addirittura pericolosi (mal di schiena, ristagno venoso agli arti inferiori)
    Le consiglio di farsi seguire da un professionista laureato in Scienze Motorie e, al primo accenno di mal di schiena, inizi un percorso preventivo di educazione comportamentale ed esercizi antalgici che le saranno molto utili anche dopo il parto.
    Per approfondimenti le consiglio il libro: Sviluppo del dolore
    rachideo in gravidanza- Firenze University Press 2012.
    Infine una bella camminata e una nuotata ogni tanto che andranno a sostituirsi alle altre attività negli ultimi 2 mesi.
    Auguri!!!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda