VIVERE SENZA ORMONI?

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho 27 anni, sono stata visitata presso endocrinologia degli spedali civili di brescia, mi è stata diagnosticata amenorrea primaria e deficit centrale parziale. In seguito a terapia con dufaston, dove mestruavo, mi è stata prescritta drosurelle cp. La assumo da due mesi, ma fatico a tollerarla, mi rende nervosa e irritabile. Precedentemente prendevo diane che perlomeno mi evitata la comparsa di acne che ora è invece evidente. Cosa è bene fare per la mia salute? Posso astenermi dall’assunzione di ormoni? Grazie Mara

    RISPOSTA

    Amenorrea primaria significa che non ha mai avuto una mestruazione spontanea, ma che il ciclo è avvenuto solo con l’uso di farmaci.
    Purtroppo non mi allega altri esami fatti e mi è difficle risopioderle. Il contraccettivo naturalmente fa venire il ciclo ma può dare i distrurbi che mi elenca. Data la presenza dell’acne non si potrebbe escludere la presenza di un aumento di ormoni maschili o di altri problemi metabolici o endocrini, tutti aspetti che il suo ginecologo avrà considerato.
    Eventualmente mi dia altri dettagli soprattutto se l’amenorrea sia stata veramente primaria o se abbia avuto anche cicli spontanei.
    deciio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda