Quali patologie può causare la vita sedentaria?

    DOMANDA

    Gentilissimo, io,mio padre,mia madre e mia sorella conduciamo una vita molto sedentaria e a volte mangiamo il fritto, insomma mangiamo un pò di tutto come tutte le persone. Abbiamo piu volte provato a fare sport ma per problemi vari abbiamo dovuto smettere, consigliati anche dal medico di famiglia. E’ da sempre che si sa che la vita sedentaria e il mangiare non proprio secondo le regole può provocare tumori,ma l’incidenza è così alta da destare preoccupazione? Questo significa che noi siamo più propensi a sviluppare tumori? In più mio padre e mia madre soffrono di pressione alta, nessuno di noi ha mai fumato e mio padre prende Rytmonorm 425 mg due volte al giorno per tachicardia ventricolare. Spero che mi tranquillizzi.

    RISPOSTA

    La vita sedentaria è una condizione predisponente, insieme ad una cattiva alimentazione di importanti patologie, quali il diabete di 2 tipo, disturbi cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca), insufficienza venosa , sovrappeso e obesità, osteoporosi, artrite, ipertensione arteriosa, aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Aumenta anche il rischio di alcuni tumori (per es. del colon).
    L’attività fisica regolare quindi rappresenta un fattore protettivo per tutte queste condizioni e con adeguato consiglio può essere praticata anche in presenza di problemi articolari. Il rischio di tumori è modesto, ma viene aumentato se la vita sedentaria assieme all’introduzione di troppe calorie porta all’obesità. Mantenere un peso corporeo normale riduce il rischio di malattie croniche legato alla ridotta attività fisica.