PANCOLITE ULCEROSA

    DOMANDA

    Buonasera Prof. Casetti,
    mi chiamo Andrea, ho 42 anni, dopo un ricovero in ospedale per una forte diarrea, effettuata una colonscopia, mi è stata diagnosticata una Pancolite ulcerosa severa..Effettuati gli esami istologici la diagnosi è di RETTOCOLITE ULCEROSA IDIOPATICA ATTIVA CON DISCRINIA E AREA DI MARCATA ATROFIA GHIANDOLARE.
    La cura che mi hanno dato da effettuare è di 2 compresse Medrol da 16mg al g per cinque giorni, Asacol 800mg 2compresse tre volte al giorno (per due mesi) e asacol 4g/100ml (rettale) una la mattina e una la sera (per due mesi).
    Mi è stato consigliato di effettuare rx per scongiurare megacolon tossico.
    Poichè sono molto preoccupato volevo da lei una consulenza in merito, sapere quali possono essere i tempi di recupero, ed eventualmente sapere dopo questa cura se dovrei fare una cura di mantenimento, e alimentazione da seguire.
    Certo in una sua celere risposta la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    La diagnosi è fatta. La malattia è cronica con riacutizzazioni ricorrenti e scopo della terapia è di ottenere la remissione clinica iniziale e possibilmente la guarigione delle ulcere del colon e successivamente di mantenere tale remissione prevenendo le ricadute. La terapia instaurata è ma in 7-10 giorni deve ottenere un sostanzioso beneficio per poi passare a una terapia di mantenimento che dovrà seguire sempre, sotto controllo del gastroenterologo. In fase di remissione l’alimentazione può essere libera.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda