infezione della pelle

    DOMANDA

    Spett. dott. Monti,
    circa due mesi fa, sulla guancia destra di mio marito, sono comparsi dei foruncoli con pustole sottopelle, percepibili al tatto. Trascorsi un po’ di giorni, poiché non andavano via, è andato dal dermatologo che gli ha diagnosticato una infezione associata ad herpes e gli ha prescritto Fucidin 20 mg/g unguento da spalmare due volte al giorno e una terapia antibiotica con Minocin 100 mg, che ha assunto, una capsula al giorno, per una settimana. Ci sono stati dei periodi in cui sembrava che il problema fosse in via di soluzione (comunque mai completamente). Oggi, invece, direi che la situazione è peggiorata: dopo aver preso l’antibiotico le pustole sottopelle sono sparite ma, in superficie, ci sono dei segni rossastri che sembrano dei solchi lasciati da graffi ed unghie. Questa infezione non gli ha mai procurato dolore o altri fastidi, se non a livello estetico. Inoltre, poiché non ha mai avuto problemi di questo genere, è in buona salute, non è un soggetto allergico e non ci sono stati cambiamenti nelle sue abitudini di vita, ci deve pur essere una spiegazione per questo problema.
    Ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti.
    Claudia

    RISPOSTA

    Gentile Claudia, una spiegazione c’è senza dubbio ma mi occorrerebbe vedere una immagine fotografica della situazione attuale altrimenti è come tirare ad indovinare.
    Puoi mandare l’immagine direttamente a questo servizio o al mio indirizzo mail di Humanitas .
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda