dubbio su assorbimento pillola yaz

    DOMANDA

    Buongiorno, vi scrivo perchè sono un po’ preoccupata.
    Utilizzo Yaz da un anno ormai.Sabato notte dovevo incominciare il nuovo blister, a mestruazioni già in corso.Ho preso regolarmente la prima compressa della confezione ma poi sono stata male e ho vomitato.Essendo notte e mezza addormentata non ho guardato l’orario per cui ho incertezze se ho vomitato entro le 3 ore dall’assunzione oppure più tardi. C’è da dire, inoltre che non ho vomitato molto, è stato peggio la mattina quando non sarebbe servito a nulla prendere un’identica compressa di un’altra confezione perchè ho passato tutta la giornata ad espellere qualsiasi cosa ingoiassi.
    Poi ho preso regolarmente la seconda pastiglia e così via. Il mio dubbio esiste perchè ho avuto un rapporto sessuale e non protetto prima che iniziassero le mestruazioni, all’inizio dell’assunzione delle pillole bianche, esattamente mercoledì sera (la prima pillola della confezione andava presa sabato notte).
    Ora mi chiedo, da domenica tarda mattinata dovrei essere scoperta. però il rapporto dei quattro giorni precedenti potrebbe essere a rischio (come dice il libretto che parla di 7 giorni precedenti la dimenticanza), anche se credo che, anche se fosse ripartita l’ovulazione, gli spermatozoi non sarebbero in grado di fecondare, da domenica, il nuovo ovulo ripartito magari per la momentanea sospensione dei principi attivi di yaz.
    Sono davvero preoccupata.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    Anch’io concordo con il fatto che un rapporto 4 giorni prima della dimenticanza possa difficilmente essere a rischio, anche perchè la durata degli spermatozoi è di circa 3 giorni, e non è che l’ovulazione avvenga il giorno dopo della dimenticanza. Purtroppo sia la mia che la sua intuizione non fanno una certezza e quindi non resta altro che aspettare. Cordiali saluti, Michele VIGNALI