IPERTRASPARENZA DEI CAMPI POLMONARI

    DOMANDA

    salve da un rx al torace il referto dice: ipertrasparenza dei campi polmonari con accentuazione iloperilare. immagine cv di ampiezza nei limiti. cosa significa? c’e’ qualche problema? FACCIO PRESENTE CHE IL MIO LAVORO E’L’INBIANCHINO E QUINDI SONO SEMPRE IN AMBIENTI POLVEROSI E A CONTATTO CON I VAPORI DELLE VERNICI CHE USIAMO PER LAVORARE. DA UNA RICERCA FATTA SU INTERNET L’IPERTRASPARENZA POLMONARE MI HA MESSO QUALCHE TIMORE.HO FATTO VEDERE LE LASTRE ALLA MIA DOTTORESSA DI BASE CHE MI HA RASSICURATO DICENDOMI CHE E’TUTTO A POSTO E CHE NON C’E’ BISOGNO DI FARE UNA VISITA DAL PNEUMOLOGO.MI PUO’ FAR CAPIRE GENTILMENTE L’IPERTRASPARENZA COSA SIGNIFICA E SE CIO’ E’ IN RELAZIONE AL LAVORO CHE SVOLGO. PREMETTO CHE NON FUMO. LA RINGRAZIO PER LA SUA COLLABORAZIONE.

    RISPOSTA

    Ipertrasparenza polmonare può significare, dal punto di vista radiologico, presenza di enfisema polmonare o di aree del polmone con bolle. Se non fa mai fatica a respirare e le prove di funzionalità respiratoria (spirometria) sono nella norma potrebbe essere solo un reperto radiologico senza significato patologico. In ogni caso penso che fare una spirometria non sia male e, dato il lavoro che fa, è uno degli esami che serve preventivamente fare.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda