Rapporti dopo conizzazione

    DOMANDA

    Gent.mo dott. Dicecca

    il 23 aprile ho effettuato un intervento di laser terapia per cin1. Per un mese astensione dai rapporti come prescritto e per 2 settimane ho usato il preservativo con il mio partner (lo stesso da 2 anni). E’ accaduto però che le ultime 2 volte non lo abbiamo utilizzato. Ora mi chiedo: è indispensabile l’utilizzo del preservativo? Qual’è la motivazione visto che teoricamente l’effetto ping pong non esiste e il partner è lo stesso quindi l’eventuale contagio sarebbe già avvenuto? Ovviamente se indispensabile continueremo ad utilizzarlo, non vorrei mai vanificare o compromettere il buon esito dell’intervento.

    La ringrazio e la saluto cordialmente, elisabetta

    RISPOSTA

    L’uso del preservativo ha un senso nella prevenzione delle infezioni da hpv solo se viene utilizzato sistematicamente tutte le volte che si hanno dei rapporti sessuali; le coppie che non lo usano (come mi sembra di capire sia il vostro caso),utilizzandolo, non hanno alcun vantaggio nel prevenire l’infezione.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda