condromatosi calcifica

    DOMANDA

    gentilissimo professore,sono una signora di 66 anni,da parecchio tempo ho un dolore che parte dal gomito e mi prende polso e mano, in particolare al mattino ho la mano bloccata e devo fare esercizi con le dita per sgranchirla e sento parecchio dolore. Ho appena fatto una radiografia all’avambraccio e al polso sinistro e la diagnosi è stata di condromatosi calcifica. Cosa si può fare per alleviare questo male, non riesco più a stendere bene anche tutto il braccio. Grazie per l’attenzione, distinti saluti

    RISPOSTA

    Carissima signora, credo che lei debba rivolgersi ad uno specialista ortopedico per valutare la gravita’ di quanto mi riferisce alla luce del referto radiografico, anche per valutare una eventuale soluzione chirurgica di pulizia dell’articolazione per ridurre il dolore e migliorare la funzione.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda