DOMANDA
Salve sign.Medico,mi permetto di approfittare della sua disponibilità per avere un consulto su un problema che mi sta disturbando e nn poco.Da un anno soffrivo di vertigini ,problemi focali e problemi di deglutizione al lato sinistro.Mi son rivolto all’otorino di fiducia che ha praticato una tonsilectomia di urgenza con drenaggio di un ascesso tonsillare nella parte sinistra (proprio quella che mi dava fastidio). A distanza di un mese dall’operazione tuttavia tutta la sintomatologia non è sparita ma bensi’ è accentuata.Il mio otorino dice che è causato dallo ‘scavare’ per rimuovere l ascesso tonsillare e che quindi devo aspettare un paio di mesi .Alla luce del RM CERVICALE con contrasto e del RX toracica entrambe negative oltre alla normale visita, l’otorino mi ha detto di stare tranquillo e non pensare ad altro, è d’accordo col suo collega oppure mi consiglia di fare altri esami piu specifici per tranquillizzarmi ?? distinti saluti Andrea
RISPOSTA
Gentile signore,
da quanto mi scrive lei ha percepito una notevole associazione tra l’ascesso peritonsillare e gli episodi di vertigine.
Non vorrei toglierle certezze, ma personalmente ho meno convinzioni di lei circa questa possibilità; l’associazione è invece più che possibile per l’altro disturbo, il fastidio che lei avverte in gola. La tonsillectomia infatti procura dolore nel periodo post intervento e specie in età adulta il fastidio persiste per periodi prolungati.
Come immagina non sono in grado di farle una diagnosi per quanto riguarda la vertigine sulla base del poco riferito, consiglio tuttavia qualche ulteriore indagine a discrezione del suo otorino di fiducia.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi