DOMANDA
Carissimo Dott,
sto o meglio stavo da 2 anni con una ragazza indiana, la nostra storia sembrava fantastica.. un attaccamento sopratutto da parte di lei molto grande, era gelosissima, possessiva, sospettosa sembrava vivesse per il nostro amore, poi d’un tratto 3 mesi fa inizia a staccarsi da me.. mi dice che a letto non si trova piu bene.. che non sente più l’amore che provava… andiamo in crisi e tra alti e bassi tiriamo avanti… sempre staccandoci di piu l’uno dall’altra… 2 settimane fa scopro,tramite un amica, che lei mi tradiva e frequentava un altro uomo da 3 mesi, uscendo e facendo tutto cio che faceva con me, una doppia storia vera e propria.
Inutile dire che le bugie che mi ha raccontato in questi 3 mesi per coprire tutto sono state tantissime. quando ho scoperto tutto lei mi ha chiesto perdono dicendomi che AMA solo me e vuole a tutti i costi recuperare il nostro rapporto, è arrivata a farsi tatuare il mio nome per farmi capire il suo amore. Io non so che fare, quando la vedo penso solo al suo tradimento se la sfioro mi viene in mente lei che sta con l’altro uomo… certo lei mi piace ma come si fa a superare una cosa simile? e come fa una donna dopo 3 mesi di tradimenti bugie, poco rispetto venire a dirmi che si è accorta di essere pazza di me?
GRAZIE
Alessandro
RISPOSTA
Il punto importante riguarda l’instabilità’ di questa ragazza. Penso che lei possa accettare che certti tradimenti accadono nella vita e questo aspetto non mi preoccupa in se’. La passionalità’ di questa ragazza tuttavia può’ essere vista anche come un coltello a doppio taglio . Può’, come sa, ferire molto e penso lei debba farci i conti. Esaminando attentamente il suo comportamento potrebbe comprendere cosa abbia significato dare vita ad un’altra storia contemporaneamente a quella che la ragazza indiana aveva con lei. Una sfida? una verifica?….. un cercare di ritrovare se stessa perché’ troppo presa da lei sin dall’inizio ? Forse si e’ ripresa e oggi ha trovato il vero senso del vostro rapporto?
Tanti auguri
roberto pani psicoanalista a Bologna