DOMANDA
Gentile dott. Dettore,
la mia domanda è la seguente:perchè agli uomini piace così tanto il sesso anale, cosa li spinge a richiedere alla partner un rapporto di questo tipo?per la donna può essere piacevole?quali i problemi può arrecare alla donna?
Grazie, cordiali saluti.
RISPOSTA
Non è un dato generalizzato che a tutti gli uomini piaccia il sesso anale; lo gradisce una certa porzione degli uomini, altri non sono particolarmente interessati. Ciò vale un po’ per tutte le posizioni che possono essere considerate “alternative” al coito più consueto. Di solito coloro che gradiscono questa forma di sessualità, lo fanno perché essa dà loro una sensazione di dominio e di potere maggiore sulla partner, talora con una sfumatura sadica, cui diversi uomini sono sensibili.
Tale forma di rapporto può essere piacevole per alcune donne (ricordiamo che la mucosa anale è zona erogena per entrambi i sessi), ma dipende soprattutto dalla libera accettazione da parte della donna stessa di tale pratica; non tutte le donne la apprezzano, forse perché vi colgono proprio quell’aspetto di dominio e di potere che è eccitante per l’uomo. Si tratta di una pratica in genere non pericolosa, se affrontata con cautela e senza violenza e con le dovute precauzione igieniche; ovviamente ogni eccesso, relativo sia alla frequenza sia alla forza, è potenzialmente dannoso.