consulenza

    DOMANDA

    salve dottore , o diversi problemi intestinali , ma dopo tante ricerche e da diversi anni sono sempre al punto di partenza piu o meno . premetto che da ragazzo o sempre avuto problemi intestinali come gastrite , colite , ulcera doudenale , all età di 25 anni ebbi una forte emoragia che la espellevo tramite il retto , fui ricoverato e mi tolsero 7 piccoli polipi dal colon con la colonscopia , 3 anni fa dopo che mi ricoverarono per 3 volte di fila e dicendomi che avevo la gastroenterite per ben 2 volte , mi riscontrarono che avevo il morbo di kronn al ultimo tratto del colon . da quel momento son o iniziati i miei problemi seri . col tempo o notato che il mio corpo rifiuta qualsiasi terapia , o avuto diversi schiok anafilattici a causa di medicine che non sapevo di essere allergico , o meglio non lo ero , sono diventato intollerante a diversi alimenti compreso il latte , e non posso far nessuna terapia per il kronn per via delle molteplici allergie a farmaci . da 4 mesi circa o sempre dolori violenti al fianco sx che prende parte dell addome e reni , o fatto diversi esami eco ecc ecc , e non anno mai trovato nulla o meglio non riescono a individuare il problema , in piu da circa 10 gg sto avendo scariche violente per intenderci vado letteralmente acqua , e il giorno dopo vado morbido ma le feci sono inregolari , nel senso che escono a fatica e a piccole parti , ma non sono dure .poi il giorno seguente vado nuovamente acqua e cosi via da 10 gg . volevo un consiglio e magari se ci sono esami piu adeguati da fare . volendo avere una consulenza diretta con voi e con la vs equip medica come posso fare ??? nell’attesa di una risposta distinti saluti .

    RISPOSTA

    Caro utente la mia risposta è molto sintetica rispetto la complessità del suo quesito. Per anni lei non ha mai creato un buon rapporto medico-paziente per cui non c’è stata continuità nella valutazione del suo caso clinico.. Il punto fondamentale è la diagnosi di una malattia infiammatoria cronica intestinale (Malattia di Crohn) che va ben gestita per evitare evoluzioni anche severe possibilmente da centri di riferimento e non può trovare una risposta tramite un colloquio virtuale. Credo che le regole di questa rubrica permettano di segnalare la struttura pubblica presso cui può fare riferimento. Se a Napoli o in Campania può interpellare il numero verde 800 177780 è chiedere una 1^ visita per malattie infiammatorie intestinali. Se abita in altra regione mi riscriva e le indicherò il centro competente più vicino.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda