DOMANDA
Buongiorno dottore, due anni fa a causa di mal di schiena continuo mi sono sottoposto a risonanza magnetica con questo responso:discopatia in quinto spazio intersomatico lombare con evidenza di piccola erniazione discale posteriore mediana e paramediana sinistra, priva di rilevanti fenmeni compressivi nei confronti delle strutture durali.
A seguito ho smesso di giocare a pallacanestro visto che lo sport non è adatto, dovrei andare in piscina credo, ma per diversi motivi non riesco ad andare, ora a distanza di due anni il dolore continua anzi forse è aumentato (sono anche ingrassato qualche chilo). Volevo chiederle se era il caso di rifare un’altra risonanza ed eventualmente cosa potrei fare per risolvere questo fastidioso dolore. Pensavo di comprare una panca ad inversione, secondo lei va bene questo attrezzo per il mio problema? grazie.
RISPOSTA
La discopatia L5-S1 determina inizialmente episodi di dolore lombare che diventano sempre più frequenti e più lunghi. Successivamente compare la sciatalgia, ossia il dolore si irradia agli arti inferiori. Il sovrappeso non aiuta e consiglio subito la dieta. La ginnastica non va eseguita in questa fase, ma solo dopo un periodo di ginnastica medica in vasca e sedute di nuoto. Una volta migliorato il quadro clinico si passa alla ginnastica e potrà usare la panca ad inversione.